Italiano

Concorso Smart City per le scuole: il Fontana di Rovereto batte tutti nei progetti per le città sostenibili – Cronaca


ROVERETO. Si è svolta oggi la premiazione del contest “Smart City del Futuro 2024 – cambiamenti climatici: quali tecnologie per città e comunità resilienti?” che giunge quest’anno alla sua seconda edizione: è l’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico ITET Fontana di Rovereto ad aggiudicarsi il primo posto.

L’iniziativa formativa nasce dalla Sustainable Economy Association ODV,
associazione non profit attiva nella sensibilizzazione e formazione sui temi dello sviluppo sostenibile e della green transition, in collaborazione con il Centro per la Cooperazione Internazionale, Siram Veolia e patrocinata dal Comune di Trento (con la partecipazione dell’Assessore all’ambiente Giulia Casonato), Provincia autonoma di Trento e Agenzia Provinciale per l’Ambiente (APPA).
L’obiettivo del contest è quello di sensibilizzare le nuove generazioni sui temi della sostenibilità ambientale e dello sviluppo economico sostenibile, superando gli aspetti teorici e accademici già noti e portando invece esempi concreti, grazie a sessioni formative rivolte sia agli insegnanti che agli studenti realizzate da esperti di settore messi a disposizione dal partner aziendale Siram, dal CCI e da Sustainable Economy. Nello specifico sono stati approfonditi i temi delle politiche
pubbliche europee, dei nuovi scenari socio-economici, l’agenda 2030 e le professioni del futuro. 
Il contest ha permesso inoltre agli studenti di sperimentare in pratica le competenze acquisite con la stesura di un progetto innovativo vero e proprio con criteri di co-progettazione in gruppo, stesura e valutazione molto simili a quelli utilizzati nei bandi di gara pubblici e nei progetti comunitari.
Sono stati oltre 80 i partecipanti di questa edizione, supportati dal corpo docente, che ringraziamo e ai quali porgiamo i nostri complimenti per l’alto livello di progettualità, innovazione e scalabilità delle soluzioni presentate.
Classifica finale del contest:
1° classificato – Itet Fontana di Rovereto classe 4^ SGA
2° classificato – Istituto di Istruzione Martino Martini di Mezzolombardo classe 5^ LOS
3° classificato ITT “M.Buonarroti” di Trento classe 4^ CBA

4° classificato Istituto di Istruzione L. Guetti di Tione classe 3^ LS

In palio per la classe vincitrice un viaggio di formazione offerto presso il campus del Centro Universitario di Parma dove vengono testate le più recenti soluzioni tecnologiche per la transizione ecologica e l’efficienza energetica per le “Smart Cities” messe in campo dal Gruppo dove i ragazzi potranno toccare con mano con un maggiore livello di approfondimento cosa significa mettere in pratica la transizione ecologica urbana e vedere all’opera le professioni del futuro.




Apsny News

İlgili Makaleler

Bir yanıt yazın

Başa dön tuşu